Funerale Laico

Il funerale laico meglio noto come funerale civile è la cerimonia funebre creata per salutare una persona cara, senza riferimenti alle religioni e rappresenta l’unica valida alternativa al funerale religioso.

E’ una cerimonia di addio che mette al centro del rito la persona mancata, celebrandone la vita vissuta e la personalità in modo unico, rispettandone gusti musicali e/o letterari e che permette di offrirle un ultimo saluto dignitoso da parte di chi l’ha amata.

Il funerale laico non è disciplinato con precise regole che ne impongono lo svolgimento, pertanto può essere facilmente personalizzato a seconda di quelle che sono le volontà del defunto e le indicazioni dei committenti.

Il funerale laico può risultare particolarmente toccante e coinvolgente se celebrato da un professionista.

 All’interno della cerimonia è pur sempre possibile trovare alcuni momenti ricorrenti tra i quali:

  • accoglienza dei partecipanti ed introduzione
  • l’elogio funebre per ricordare la vita del defunto
  • letture e poesie
  • possibili interventi da parte di amici e familiari
  • musiche
  • il saluto di congedo dai resti mortali del defunto

Il Comune di Genova mette a disposizione degli interessati un Tempio Laico presso il cimitero di Staglieno un luogo privo di connotazioni religiose, atto ad accogliere le persone che desiderano offrire un ultimo saluto alla persona cara.

Tuttavia la scelta del luogo in cui può avvenire il funerale civile è strettamente personale ed è possibile svolgere la cerimonia di commiato anche a casa, all’hospice, all’aperto e/ o in spazi pubblici, previa autorizzazione.

Per l’organizzazione del funerale civile La Generale
si avvale della collaborazione di funerale-laico.it

A disposizione per voi

Il nostro centralino è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Un nostro incaricato vi contatterà nel più breve tempo possibile e vi aiuterà a risolvere ogni problema accompagnandovi, con la discrezione che da sempre ci contraddistingue, nell’organizzazione del servizio funebre più appropriato.