Promuovere lo studio delle opere d’arte presenti al Cimitero di Staglieno e valorizzare la storia di uno dei maggiori cimiteri monumentali d’Europa. Questo l’obiettivo del progetto nato dalla collaborazione tra l’Università di Genova e La Generale, che prevede la consegna di premi di studio destinati alle migliori tesi dedicate al Cimitero Monumentale di Staglieno.
Martedì 4 luglio 2023 nell’Aula Magna di Via Balbi 2, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’elaborato finale di laurea triennale risultato vincitore della prima edizione del progetto. Ad aggiudicarsi il premio “Studi in Storia dell’arte per il Cimitero Monumentale di Staglieno”, dal valore di 2.500 euro, è Gaia Righetti, laureata del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, con la sua tesi “Le piante eterne di Staglieno. Motivi vegetali decorativi e simbolici nella scultura del Cimitero Monumentale genovese”.
Il bando, dal valore totale di 10.000 euro messi a disposizione dalla Generale Genova, si è chiuso alla fine di aprile 2023 e prevedeva l’attribuzione di più premi di studio. Per la prima edizione del premio, la commissione giudicatrice composta dal presidente Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea, Biagio Santorelli, coordinatore del Corso di studio in Conservazione dei Beni Culturali, Daniele Sanguineti, coordinatore del Corso di Studio magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico, Gianluca Ameri, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Artistici, e dalla presidente della Generale Genova Rosanna Crotti Spigo, ha ritenuto di assegnare un unico premio a una sola tesi e tenere i fondi per una seconda edizione durante il prossimo anno accademico.
La nuova edizione del bando “Studi in Storia dell’arte per il Cimitero Monumentale di Staglieno” sarà disponibile nelle prossime settimane all’indirizzohttps://corsi.unige.it/info/studenti-borse-premi.
La Generale è lieta di assistere alla prima premiazione di questo progetto che la vede unita all’Università di Genova. Con la sua storia, arte e cultura, il Cimitero Monumentale di Staglieno rappresenta una parte fondamentale del patrimonio storico e artistico genovese e come tale va valorizzato. Farlo attraverso il coinvolgimento di studenti e ricercatori è il modo migliore per appassionare e interessare i giovani alla storia e all’arte della nostra città.