La Generale Pompe Funebri insieme all’Università degli Studi di Genova hanno siglato una convenzione per destinare tre premi di studio alle migliori tesi dedicate al patrimonio custodito dal Cimitero Monumentale di Staglieno.

Obiettivo dell’accordo è quello di promuovere lo studio delle opere d’arte presenti presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, la storia di Staglieno e le strategie che possono esser messe in uso per la valorizzazione del cimitero nel suo complesso.

“Siamo felici di collaborare con l’Università per questo progetto − spiega Rosanna Crotti Spigo, Presidente de La Generale Pompe Funebri − il Cimitero di Staglieno, ricco di storia, arte e cultura, è una parte importante del patrimonio genovese e come tale va valorizzato. Coinvolgere giovani studenti e ricercatori ci è sembrato il modo migliore per dare il nostro contributo e diffondere conoscenza e saperi riguardanti il cimitero per eccellenza di tutti i genovesi”.

Le tesi dovranno affrontare temi come la realizzazione di studi e ricerche sulla storia del Cimitero Monumentale di Staglieno; studi su specifici temi o monumenti; la storia della fortuna del cimitero o di particolari monumenti nella letteratura, nei resoconti dei viaggiatori, o tramite la replica di sculture ed iconografie in altri cimiteri in Italia e all’estero; le strategie di valorizzazione del Cimitero di Staglieno; la conservazione dei manufatti scultorei.

 

Gli studenti avranno tempo fino al 30 aprile 2023 per presentare la domanda, secondo le modalità specificate nel bando, consultabile a questo link.